Cefalo logo

Spedizione Gratuita con un ordine minimo di 400€

CIRO PICARIELLO GRECO DI TUFO DOCG CL 75

064904
14,90€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Marca: CIRO PICARIELLO
Zona di provenienza: ITALIA DEL SUD
Regione: CAMPANIA

SCHEDA TECNICA:

PRODUTTORE

CIRO PICARIELLO

VITIGNO

GRECO DI TUFO 100%

DENOMINAZIONE

GRECO DI TUFO DOCG

REGIONE

CAMPANIA

Il Greco di Tufo è prodotto con le omonime uve che provengono dai vigneti della zona di Altavilla, coltivati a oltre 500 metri d’altitudine con esposizione sud est. Le vigne hanno un’età media di 15 anni è sono allevate su terreni prevalentemente argillosi, con densità di 3000 piante per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve vengono pressate in modo soffice per ottenere il mosto fiore da avviare alla fermentazione, che avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in contenitori d’acciaio inox per un periodo di 8 mesi, con frequenti bâtonnage, e termina il suo processo di affinamento con 3 mesi in bottiglia nelle cantine dell’azienda.  

Il Greco di Picariello colpisce per la sua intensità, per la sua struttura e profondità aromatica. Un bianco di grande stoffa, adatto anche all’invecchiamento. Il colore è giallo paglierino piuttosto carico. Il quadro olfattivo è fine e intrigante, con profumi di fiori di zagara, aromi agrumati, di frutta gialla e sentori di pietra focaia. L’attacco al palato è di vibrante e piacevole freschezza, che si distende poi su note di frutta matura e cenni tropicali, per chiudere su nitide sensazioni minerali.

Salva questo articolo per dopo
  • CoViBio logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • VinNatur logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vinetic Bevi Naturale

Siamo frutto dell'amore, siamo frutto del rispetto, siamo frutto della natura, siamo un frutto.

  • prodotto vegano

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Vegan logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sembra passata una vita da quando nostro nonno e i nostri padri scaricavano casse di uva nello spiazzo dietro casa per poi trasformarla in vino; giocavamo tra i grappoli e le api e quel profumo già ci inebriava, tracciando il nostro destino.


Oggi, in quegli stessi luoghi e in quelle stesse vasche di fermentazione, arrivano e riposano i nostri vini: sì, nostri, anche se non prodotti da noi, nostri perché i vini che vendiamo sono anche i vini che beviamo.


Il catalogo Vinetic accoglie questi vini, non raccoglie, accoglie, come fosse una famiglia, una famiglia etica... alla ricerca dei criteri che consentono all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri, la libertà dei produttori, piccoli e grandi, la libertà di noi bevitori. Prosit! 

Gennaro e Fabrizio

Visita il nostro store

Contact Us

* Campi obbligatori

Share by: