Cefalo logo

Spedizione Gratuita con un ordine minimo di 400€

FANTINI SARAGAT CANNONAU DI SARDEGNA DOC CL 75

066749
12,50€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Marca: SARAGAT
Zona di provenienza: ISOLE
Regione: SARDEGNA

SCHEDA TECNICA:

PRODUTTORE

SARAGAT

VITIGNO

CANNONAU DI SARDEGNA 100%

DENOMINAZIONE

CANNONAU DI SARDEGNA DOC

REGIONE

SARDEGNA

Il Cannonau, il vino tradizionale della Sardegna, è fatto con uve 100% Cannonau, un vitigno autoctono sardo che cresce nel sud della più grande isola mediterranea italiana, sui fertili terreni del Medio Campidano. I suoli sono calcarei, in parte intervallati da marne argillose, mediamente pesanti e sciolti e mescolati con ghiaia piccola e media. Il clima mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventose favoriscono la crescita di questo antico vitigno. Dopo la raccolta, le uve subiscono una macerazione a temperatura controllata, seguita da una fermentazione malolattica in vasche e da un invecchiamento in piccole botti di legno per un periodo di 8-10 mesi. Dopo un breve periodo di invecchiamento in bottiglia, il vino è pronto per essere gustato.

Il colore rosso scuro, brillante e intenso con riflessi violacei che col tempo diventano granati. Aromi di frutti rossi maturi come ciliegia e mora, ma anche fiori come violetta e rosa appassita ed erbe aromatiche. In bocca rivela subito il carattere di un vino strutturato, vellutato e complesso, con un buon progesso aromatico. Gli aromi procedono con note balsamiche, cacao e tabacco.

Salva questo articolo per dopo
  • CoViBio logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • VinNatur logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vinetic Bevi Naturale

Siamo frutto dell'amore, siamo frutto del rispetto, siamo frutto della natura, siamo un frutto.

  • prodotto vegano

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Vegan logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sembra passata una vita da quando nostro nonno e i nostri padri scaricavano casse di uva nello spiazzo dietro casa per poi trasformarla in vino; giocavamo tra i grappoli e le api e quel profumo già ci inebriava, tracciando il nostro destino.


Oggi, in quegli stessi luoghi e in quelle stesse vasche di fermentazione, arrivano e riposano i nostri vini: sì, nostri, anche se non prodotti da noi, nostri perché i vini che vendiamo sono anche i vini che beviamo.


Il catalogo Vinetic accoglie questi vini, non raccoglie, accoglie, come fosse una famiglia, una famiglia etica... alla ricerca dei criteri che consentono all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri, la libertà dei produttori, piccoli e grandi, la libertà di noi bevitori. Prosit! 

Gennaro e Fabrizio

Visita il nostro store

Contact Us

* Campi obbligatori

Share by: