Cefalo logo

Spedizione Gratuita con un ordine minimo di 400€

FRATELLI ALESSANDRIA BAROLO DEL COMUNE DI VERDUNO 2017 DOCG CL 75

064171
39,50€
Non disponibile
1
Dettagli del prodotto
Marca: FRATELLI ALESSANDRIA
Zona di provenienza: ITALIA DEL NORD
Regione: PIEMONTE

SCHEDA TECNICA:

PRODUTTORE

FRATELLI ALESSANDRIA

VITIGNO

NEBBIOLO 100%

DENOMINAZIONE

BAROLO DOCG

REGIONE

PIEMONTE

Il Barolo Fratelli Alessandria rappresenta il vino della tradizione. Ancora oggi viene prodotto come una volta, con le uve provenienti da varie vigne, in modo d’avere ogni anno il giusto equilibrio espressivo. Lontana dalla logica della Borgogna, di imbottigliare ogni parcella separatamente per esaltare le differenze, nella terra del Barolo si preferiva assemblare uve provenienti da diverse vigne con l’obiettivo di creare un solo vino di maggior armonia e più costante nel tempo. La fermentazione è spontanea con utilizzo di lieviti indigeni e avviene in vasche d’acciaio inox a una temperatura di 28-30 °C, con una durata complessiva di circa 12-15 giorni. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia da 20-40 ettolitri, per due mesi in acciaio e termina l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia.

Rosso granato. Al naso si presenta intenso e persistente, ovvero con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso, che tende a prediligere, a seconda dello stato evolutivo, note fruttate e floreali come viola e vaniglia o note terziarie come goudron e spezie. In bocca le componenti “dure” (acidità, tannini, sali) risultano piacevolmente equilibrate da quelle “morbide” (alcoli e polialcoli), con una intensità e persistenza eccezionali che fanno del Barolo un vino potente, elegante e di grande personalità.

Abbinamenti: arrosti di carne rossa o selvaggina in umido, ottimo anche con formaggi di media o lunga stagionatura.

Salva questo articolo per dopo
  • CoViBio logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • VinNatur logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vinetic Bevi Naturale

Siamo frutto dell'amore, siamo frutto del rispetto, siamo frutto della natura, siamo un frutto.

  • prodotto vegano

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Vegan logo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sembra passata una vita da quando nostro nonno e i nostri padri scaricavano casse di uva nello spiazzo dietro casa per poi trasformarla in vino; giocavamo tra i grappoli e le api e quel profumo già ci inebriava, tracciando il nostro destino.


Oggi, in quegli stessi luoghi e in quelle stesse vasche di fermentazione, arrivano e riposano i nostri vini: sì, nostri, anche se non prodotti da noi, nostri perché i vini che vendiamo sono anche i vini che beviamo.


Il catalogo Vinetic accoglie questi vini, non raccoglie, accoglie, come fosse una famiglia, una famiglia etica... alla ricerca dei criteri che consentono all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri, la libertà dei produttori, piccoli e grandi, la libertà di noi bevitori. Prosit! 

Gennaro e Fabrizio

Visita il nostro store

Contact Us

* Campi obbligatori

Share by: